venerdì 29 marzo 2013

TORTELLI DI PATATE E RICOTTA

TORTELLI DI PATATE E RICOTTA

Buon venerdì! Oggi vi mostro il primo piatto che preparerò domenica. Me li sono anticipati e congelati in modo da non dover impazzire la mattina a preparare tutto all'ultimo momento.


500gr patate
400gr ricotta
100gr pancetta
100gr parmigiano grattugiato
80gr pane grattugiato
1 uovo
1 rametto di rosmarino
Un mazzolino di prezzemolo
Sale
Pepe

Per la pasta:
8 uova
800gr farina 00 Molino Chiavazza
2 cucchiai di olio

Iniziate a preparare il ripieno lessando le patate. Nel frattempo rosolate in una padella la pancetta con un rametto di rosmarino. Eliminare il rosmarino e tritate la pancetta in un mixer con 2 cucchiai di pane grattugiato. Pelate le patate e schiacciatele in una terrina, unite la pancetta, il pane restante, il parmigiano e la ricotta. Tritate finemente il prezzemolo e aggiungete anche questo. Aggiustate di sale e di pepe e mettete in frigo coperto. Preparate la pasta con le dosi sopra indicate e lasciatela riposare coperta per almeno 30 minuti. Appena prima di iniziare la lavorazione dei tortelli aggiungete 1 uovo al ripieno e mescolate bene.
Procedete poi a stendere la pasta con l’apposita macchinetta e a disporre su di essa dei mucchietti di ripieno distanziati di circa 1cm tra loro. Ricoprite poi con la parte eccedente di sfoglia e tagliate con la rotellina. Disponete i tortelli su un cabaret di cartone ricoperto di carta forno e leggermente infarinato. Non usate sostegni di plastica perché non lasciano traspirare la pasta e tendono ad attaccare rischiando poi di rompere la pasta. Se dovete servire subito i tortelli cuoceteli in acqua bollente per circa 10 minuti sennò procedete congelandoli stesi sul vassoio e poi raccoglieteli in un sacchetto da freezer. Quando vorrete cucinarli basterà tuffarli direttamente in acqua salata.
Se desiderate dividere il lavoro in 2 giorni potete preparare il ripieno in anticipo omettendo l’uovo che poi aggiungerete appena prima di iniziare la lavorazione.


1 commento:

  1. Ciao e complimenti per la tua ricetta!!!mi sono unita ai tuoi lettori se ti va passa da me,ti faccio tanti auguri di Buona Pasqua...

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...