giovedì 14 marzo 2013

RISI E BISI A MODO MIO

RISI E BISI A MODO MIO

Buon giovedì! La ricetta di oggi è una mia rivisitazione di una ricetta tipica del veneto. Rivisitazione perchè ho mantenuto alcuni degli ingredienti tipici ma ne ho aggiunti altri miei. Premettendo che la prima reazione del moroso è stata : "Ma non è così la ricetta, la prossima volta che andiamo a casa te lo faccio preparare da mia mamma!". 
In effetti con questo piatto stavo modificando un classico della sua tradizione e non ne capiva bene il motivo, ma ormai mi conosce e sa che è inutile perdere tempo a convincermi, ormai avevo deciso!  Alla prima forchettata però si è convinto anche lui, ha approvato le mie variazioni!

200gr riso
100gr pisellini surgelati
80gr pancetta dolce
1 caprino
1l brodo vegetale
Sale
Pepe

Mettere a bollire un pentolino con dell’acqua. Quando raggiunge l’ebollizione lessare i pisellini per 5/6 minuti. Riscaldare il brodo vegetale. Tostare il riso in una padella con un filo di olio, unire la pancetta a cubetti e quando è ben rosolata anch’essa sfumare con il brodo caldo e lasciare cuocere aggiungendo altro brodo quando necessario. Scolare i pisellini e metterne una metà nella pentola del riso. Versare l’altra metà dei pisellini nel bicchiere del frullatore e renderli una crema con l’aggiunta di un filo di olio e un cucchiaio di acqua. Aggiustare la crema di sale e pepe. Quando il riso è pronto procedere alla mantecatura aggiungendo la crema di piselli (tenetene da parte qualche cucchiaio per la base del piatto) e il caprino a pezzetti. Mescolate energicamente fino a che risulterà bello cremoso e servite.

Con questa ricetta partecipo al contest "di cucina in cucina" del mese di marzo di cui sarà giudice Mariangela del blog cocomerorosso




4 commenti:

  1. Ma che bella presentazione! Grazie per la ricetta, già inserita!

    RispondiElimina
  2. Mi ispira questa rivisitazione della ricetta, proverò!

    RispondiElimina
  3. Uno dei miei piatti preferiti... forse ci conosciamo già su facebook, passa anche dal mio blog se ti va :) :* Buon pranzo !

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...