venerdì 15 marzo 2013

GNOCCHI DI RICOTTA AL POMODORO

GNOCCHI DI RICOTTA AL POMODORO

Buon venerdì! finalmente sta per iniziare il weekend e sembra che il tempo ci assista infatti oggi c'è un bel sole, nonostante faccia molto freddo. La ricetta di oggi sono degli gnocchi, ma senza le patate, la base di questo impasto infatti è la ricotta. Per cominciare ho pensato di condirli solo con del pomodoro, ma prossimamente proverò ad abbinarli con altri condimenti.


350gr ricotta
150gr farina
2 uova
3 cucchiai pane grattugiato
80gr parmigiano
Noce moscata
Pepe bianco
Sale

Per il sugo:
passata di pomodoro
olio
basilico

In una ciotola impastare la ricotta con la farina, il pane, il parmigiano e le 2 uova. Aggiustare di sale, unire un pizzico di pepe bianco e di noce moscata. Tagliare un pezzo di pasta e formare una bi sciolina, tagliare gli gnocchi e disporli su un vassoio di cartone spolverato di farina. Se avete il tempo passate ogni gnocco sui rebbi di una forchetta in questo modo raccoglieranno di più il sugo. Preparate il sugo mettendo un cucchiaio di olio in una padella e scaldando un po’ il pomodoro, alla fine unite un paio di foglie di basilico. Cuocete gli gnocchi e saltateli nel sugo.
Se volete preparare gli gnocchi in anticipo potete disporli su un vassoio di cartone spolverato di farina e metterli così in congelatore per un giorno poi raccoglierli in sacchetti da freezer e cucinarli buttandoli direttamente nell’acqua bollente al momento desiderato.

5 commenti:

  1. Mmmm è uno dei primi piatti che ho preparato, sono buonissimi!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io li ho sperimentati da poco ma sono buonissimi!!

      Elimina
  2. L'abbinamento ricotta e pomodoro può sembrare insolito,
    invece e buonissimo! Brava!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Sono buonissimi gli gnocchi di ricotta, io quando ci sono i pomodori buoni e ben maturi li condisco con un sugo di pomodoro crudo e sono ottimi!Prova se ti va, ciao cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena ci saranno i pomodori buoni proverò di sicuro e ti faccio sapere! grazie mille del consiglio Chicca!

      Elimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...