martedì 26 marzo 2013

CRESPELLE DI FARINA DI CECI CON SPECK E FUNGHI

CRESPELLE DI FARINA DI CECI CON SPECK E FUNGHI

Buon pomeriggio! La ricetta che vi propongo oggi è una teglia di crespelle ripiene di speck e funghi. La particolarità del piatto è data dall'uso di farina di ceci nell'impasto. In questo modo ho dato un gusto "alternativo" alle solite crespelle e inoltre, ho fatto alcune ricerche ma correggetemi se sbaglio, questo tipo di farina può essere usato anche da persone celiache quindi può essere un ottimo sostitutivo della comune farina nel caso in cui abbiate ospiti che non possono mangiare glutine e anche, perchè no, per sorprendere i vostri commensali!
Questa ricetta ha riportato inoltre alla memoria del papà le domeniche che passava al cinema con suo padre, che spesso erano accompagnate da un sacchettino di ceci caldi che compravano all'entrata della sala da un signore del paese che grazie ad essi era adorato da tutti i bambini!
Ora vi lascio alla ricetta!


Per le crepes:
3 uova
250gr farina di ceci
40gr burro
½ l latte
Sale

Per la besciamella:
½ l latte
50gr farina
30gr burro
Sale
Noce moscata

Per il ripieno:
speck a fettine
scamorza affumicata
funghi champignon trifolati

preparare l’impasto delle crespelle mettendo tutti gli ingredienti in una terrina e mescolando energicamente con la frusta. Alcuni piccoli accorgimenti sono quello di far sciogliere il burro a parte prima di unirlo al composto e quello di aggiungere il latte poco alla volta in modo che non si creino grumi. Lasciate riposare la pastella per 10 minuti poi verificate che non si siano formati grumi, se dovessero esserci basta filtrare il composto o frullarla per qualche secondo con un mini pimer.  Perché le crepes riescano bene è necessario che la padella in cui vengono cotte sia grande e ben calda. Iniziate dunque mettendo la padella sul fuoco e dopo qualche secondo ungetela con un po’ di burro (che terrete vicino in caso ne serva ancora per ungere la padella tra una crepes e l’altra). Versate un mestolo di pastella sulla padella e girate con il polso in modo da allargarla bene. Cuocetela da entrambi i lati e proseguite così fino a finire l’impasto. Preparate la besciamella con le dosi indicate sopra e versatene qualche cucchiaio nello stampo in cui gratinerete le crepes.
Iniziate a farcire le crespelle mettendo 2 fettine di speck, 2 fettine di scamorza e un cucchiaio di funghi. Arrotolatela su se stessa e tagliatela a metà, disponete le 2 metà nello stampo e procedete. Quando il primo strato sarà completato versate sopra della besciamella e spolverate di parmigiano. Se volete ora potete proseguire con un secondo strato con lo stesso procedimento di prima sennò mettete a gratinare nel forno caldo a 180° per 25/30 minuti.

1 commento:

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...