venerdì 8 marzo 2013

CREMILLA

CREMILLA

Buon pomeriggio! Oggi visto che è la festa della donna volevo postarvi una torta per addolcirvi la giornata ma non mi andava di essere banale, da ieri in giro si vedono quasi solo torte mimosa! Perciò io vi propongo la cremilla, una torta soffice e golosissima di cui vanno pazzi i bambini, ma anche le maestre a quanto ho visto dall'ultima festa all'asilo di mia sorella in cui facevano a gara a portarsi a casa il pezzo rimasto in cucina. Spero dunque che piaccia anche a voi. 
Oggi sempre in occasione dell'8 marzo ho inaugurato una nuova "rubrica" nella pagina facebook in cui cercherò di mettere ogni giorno 3 ricette che possano aiutarvi, in poco tempo, a risolvere pranzo e cena con gusto. Inoltre ci saranno consigli pratici su come risparmiare tempo in cucina, magari potrebbero essere utili anche a voi!
Vi lascio dunque alla ricetta facendo tanti auguri a tutte le donne che mi seguono e a cui mi sono già affezionata!


Per la crema pasticcera:
4 cucchiai di zucchero
2 uova
2 cucchiaio scarso di farina
500ml latte
1 noce di burro

Per la pasta frolla:
300gr farina
130gr burro morbido
1 uovo e 1 tuorlo
150gr zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci

Impastare in un robot da cucina tutti gli ingredienti. Formare una palla e metterla a riposare in frigo avvolta in un canovaccio per almeno 15 minuti. Più la pasta riposa più risulterà soffice una volta cotta. Preparare la crema pasticcera con le dosi qui riportate seguendo il procedimento indicato qui. Impastare ancora l’impasto in modo da renderlo malleabile e stendere una sfoglia di circa 1cm. Disporre in uno stampo da crostata la pasta tirata. Versarci sopra la crema e livellarla. Cuocere 35 minuti a 180°. Accendere poi il grill e la ventola e cuocere altri 5 minuti in modo che si asciughi bene la base. Lasciare raffreddare poi qualche minuto nel forno spento.

4 commenti:

  1. Ciao..
    grazie per la ricetta...
    una fetta la prendo volentieri..

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri anche a te e grazie del bel post, me lo mangerei tutto! Ely

    RispondiElimina
  3. Ciao simpatica ragazza emiliana!da brava emiliana non puoi che essere uno schianto in cucina...io di anni ne ho 60 ma in cucina purtroppo niente anche se mi piace mangiare bene!!!!seguiro' con piacere il tuo blog che mi venisse qualche idea...grazie per il tuo gentile commento e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie anche a te per la visita! spero che le mie ricette possano farti venire delle gustose idee!!

      Elimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...