lunedì 4 febbraio 2013

TORTELLINI DI CARNEVALE

TORTELLINI DI CARNEVALE


Oggi continuo a darvi idee per i dolci del carnevale visto che ormai è alle porte. Questi sono una mia rivisitazione dei tortellini fritti con la crema, io per darvi una versione più leggera li ho preparati al forno.

Il risultato è stato eccezionale, croccanti fuori e morbidi e cremosi dentro.



Per la pasta:
300gr farina
4 cucchiai di olio
2 uova
4 cucchiai di zucchero
1 bustina di lievito per dolci

Per la crema:
2 cucchiai di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di fecola di patate
250ml latte
1 noce di burro

Scaldare il latte con il burro. In un altro pentolino sbattere con una frusta la fecola, lo zucchero e l’uovo. Quando il latte è caldo, ma non deve bollire, unirlo all’altra preparazione e cuocere fino a che non si addensa. Lasciarla raffreddare.
Impastare in una terrina la farina, l’olio, le uova, lo zucchero e il lievito. Formare una palla e stendere una sfoglia di circa 1cm.  Disporre dei mucchietti di crema alla distanza di un paio di cm l’uno dall’altro. Rigirare sopra la parte di pasta che avanza e ritagliare delle mezze lune con un bicchiere o con la rotella. Disporli in una teglia da forno e cuocere in forno caldo a 180° per 18 minuti. Lasciare raffreddare a spolverare di zucchero a velo.

2 commenti:

  1. Buonissimi e non sono neanche troppo un "peccato" visto che sono cotti al forno!Brava

    RispondiElimina
  2. infatti! di solito si preparano fritti ma visto che sono appena finiti i dolci di Natale sono rimasta più leggera! :-)

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...