mercoledì 27 febbraio 2013

TIRAMISU'

TIRAMISU'

Buon mercoledì! Oggi vi posto la ricetta del tiramisù, questa è la versione che ho preparato per la sera di San Valentino e in infatti ecco le coppette a tema. Inutile dire che è uno dei dolci più famosi e di cui esistono un milione di varianti, questa è quella che prepara la mia mamma e credo provenga dalla tradizione di famiglia. E' uno dei miei dolci preferiti e con questa ricetta viene una vera delizia!

Un trucchetto: se volete usare uova fresche e non pastorizzate montatele in una terrina posta su una pentola di acqua in ebollizione, in questo modo, con il calore, si pastorizzeranno un po' e il dolce risulta più sicuro. Prestate comunque attenzione che le uova siano fresche e di buona qualità e non conservatelo per troppo tempo!
Questa ricetta è per 8/10 persone.
500gr mascarpone
4 uova
Caffè forte zuccherato
Savoiardi
150gr zucchero
8 cucchiaini di rum
Cacao amaro

Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara. Ad essa incorporare il mascarpone e il liquore, mescolare bene finchè il composto non risulta omogeneo. Montare a neve le chiare e metterle insieme alle uova ed al mascarpone. A parte fare un caffè forte zuccherato e vuotarlo in una fondina, quando è freddo vi si immergono i savoiardi (vanno girati nel caffè, ma non devono essere troppo inzuppati). Fare uno strato di savoiardi e uno di crema, uno di savoiardi e terminare con la crema. Prima di servire spolverare con del cacao amaro.

Io ho spolverato di cacao appena prima di servire ma non sono riuscita a fare la foto! 



4 commenti:

  1. Ci sono tante versioni ma è sempre un dolce buonissimo!!!!

    RispondiElimina
  2. Che carini gli stampini a forma di cuore!! Oggi è il compleanno del nostro blog: ci starebbe proprio un dolcetto come questo per festeggiare =)
    Buona giornata!
    Bisu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti li ho visti in un negozio e me ne sono subito innamorata, ho DOVUTO comprarli, non sono riuscita a resistere!
      In occasione del comple blog allora lo dedico a voi! Auguri!!!

      Elimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...