mercoledì 13 febbraio 2013

CUORICINI RIPIENI DI PESCE BIANCO E GAMBERETTI


CUORICINI RIPIENI DI PESCE BIANCO E GAMBERETTI

Oggi vi do un'idea per la cena di domani sera. Questa è una pasta fresca ripiena che ho preparato oggi e cucinerò domani sera. Il sugo con cui li condirò non l'ho ancora scelto di preciso ma credo riprenderò i gusti del ripieno con un sugo a base di gamberetti. La forma l'ho scelta appositamente a tema ma per velocizzare la preparazione se avete poco tempo a disposizione possono essere tagliati nella classica forma dei tortelli.


Per la pasta:
300gr farina
3 uova
1 cucchiaio di olio di oliva

Per la farcia:
200gr pesce bianco
60gr gamberetti sgusciati
90gr ricotta
Sale e pepe bianco

Iniziare preparando la pasta all’uovo. Disporre sul tagliere la farina a fontana e rompere dentro le 3 uova e unire l’olio. Iniziare poi ad impastare prendendo la farina prima dal centro in modo che la parte liquida non si spanda per tutta la superficie. Quando la pasta risulta liscia avvolgerla nella pellicola e metterla a riposare per 30 minuti. Iniziare ora a preparare la farcia. Sminuzzare il pesce bianco e metterlo nel bicchiere del frullatore, aggiungere i gamberetti, la ricotta e iniziare a tritare il tutto. Aggiustare di sale e pepe. Se dovesse risultare troppo duro aggiungere un po’ di latte.
Tirare ora la pasta con l’apposita macchinetta o con il mattarello. Disporre tante palline di ripieno su una sfoglia rettangolare e ripiegare la pasta sopra il ripieno. Schiacciare bene la pasta ai lati del ripieno in modo che si sigilli e fuoriesca tutta l’aria. Ritagliare con un coppa pasta a forma di cuore e disporre in un vassoio di cartone ben infarinato. Se dovete consumarli subito cuoceteli in acqua salata, se invece dovete conservarli metteteli per alcune ore in frizeer con il vassoio e quando saranno congelati riuniteli tutti in un sacchetto apposito.


9 commenti:

  1. E' un pò tardi per prepararli per stasera, ma mi segno la ricetta e prima o poi li provo, mi ispira il ripieno!!brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se li prepari ti consiglio di condirli con un sugo di pomodoro e gamberetti. l'abbinamento è fantastico! :-)

      Elimina
  2. che pazienza a farli tutti! ti sono usciti benissimo e devono pure essere squisiti, complimenti!

    bello il tuo blog, l'ho appena scoperto per caso e ho già sbirciato altri post, molto interessanti le tue ricette!
    mi sono aggiunta ai tuoi followers :)
    passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà non ci ho messo molto tempo, abituata a fare tortelli per 8/10 persone preparare la pasta fresca per 2 non sembra un gran lavoro e i taglia pasta aiutano notevolmente!
      grazie per la visita e vengo a dare un'occhiata anche al tuo! :-)

      Elimina
  3. Ciao...solo per informati che oggi è partito il mio nuovo contest...ricco premio in palio, un viaggio!
    Ti aspetto, se ti va!
    http://squisitocooking.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se riesco parteciperò molto volentieri, grazie mille per l'invito!

      Elimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...