giovedì 31 gennaio 2013

CUORE PANNA E FRAGOLE

CUORE PANNA E FRAGOLE

Oggi iniziamo a pensare a qualche idea per il menù di San Valentino. Iniziamo dal dolce.
Questa torta è scenografica ma abbastanza facile da realizzare.
Se non avete uno stampo a forma di cuore non scoraggiatevi basterà fare la torta in un normalissimo stampo rotondo, disegnare su un foglio di carta un cuore grande come la torta e poi tagliarla con un coltello da pane.
Se non avete la siringa per dolci o la sacca a poche basta usare una bustina per i surgelati e tagliare uno degli angoli.

Per la base:
1 yogurt naturale
1 vasetto(da yogurt) di olio di semi
2 vasetti di zucchero
3 vasetti farina 00
2 uova
½ vasetto di latte
1 bustina di lievito vanigliato

Per la farcitura:
500gr panna montata
200gr cioccolato fondente a scaglie
2 cestini di fragole


Procedimento
Per la base:
Versare in una terrina lo yogurt, l’olio, lo zucchero, la farina, le uova e il latte. Lavorate con lo sbattitore finché il composto non risulta ben montato. Aggiungete ora il lievito e mescolate bene. Versate ora il composto in uno stampo coperto da carta forno e infornate a 180° per 45 minuti. Lasciarla nel forno spento per 5 minuti prima di sfornarla in modo che non si sgonfi. Per controllare che la cottura sia perfetta infilare uno stuzzicadenti nel centro della torta, se risulta perfettamente asciutto la torta è pronta.

Per la farcitura:
Lavare le fragole e tagliarle in 4. Metterle in un terrina e condirle con un cucchiaio di zucchero e un po’ di succo di limone. Metterle a macerare in frigo per almeno 30 minuti. Montare la panna ben fredda. Quando la torta è fredda tagliarla a metà. Mescolare metà circa della panna montata con le scaglie di cioccolato (tenerne da parte 2 cucchiai per la copertura). Bagnare il fondo della torta con il succo delle fragole, farcirla con la panna montata unita al cioccolato e coprire con l’altro strato di torta. Bagnare con il succo rimanente anche la parte alta della torta. Metterla in frigo per almeno 30 minuti a riposare. Mettere la panna montata rimasta in una siringa per dolci e ricoprire i bordi. Usare quella che avanza per coprire la parte superiore e lisciarla con una spatola. Disporre poi in alto le fragole e completare con una spolverata di scaglie di cioccolato. Tenere in frigo fino al momento di servire.


1 commento:

  1. Ma è uno spettacolo x gli occhi... e chissà com'è buona!!

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...